Avvocato per cybercrime e cybersecurity

Tu sei qui:

Avvocato per cybercrime e cybersecurity

Avvocato per cybercrime e cybersecurity

Le recenti cronache hanno portato alla luce un fenomeno che fino a pochi anni fa era oscuro e trascurato anche dalla giustizia. Il cyber crime e la conseguente cyber security, attivata per prevenire il crimine informatico, fanno parte di un lessico nuovo ma ormai sulla bocca di tutti.

La sicurezza informatica è un problema molto presente in ambito tecnico-informatico sia sulle piattaforme private che pubbliche.

Avvocato per cybercrime e cybersecurity: hackers

Avvocato per cybercrime e cybersecurityLa progressiva informatizzazione e digitalizzazione della società e dei servizi ha posto i sistemi informatici costantemente sotto assalto di hackers.

Con questo termine ci si riferisce a quegli individui molto esperti in particolari settori dell’informatica.

Interessati ad ottenere dati sensibili per usarli con scopi illeciti, hanno ideato innumerevoli strategie per ottenere le informazioni personali che quotidianamente ogni utente mette online.

L’interesse per la sicurezza dei sistemi informatici è dunque cresciuto negli ultimi anni, proporzionalmente alla loro diffusione e dallo spazio da essi occupato nella collettività.

Alcune indagini hanno portato alla luce come il 2016 sia stato l’anno peggiore per quanto riguarda gli attacchi ai sistemi informatici, con un aumento del 10% rispetto al 2015. Le previsioni per il 2017 sono ancora peggiori.

Avvocato per cybercrime e cybersecurityAvvocato per cybercrime e cybersecurity: la giustizia in Europa

Come si sta muovendo la giustizia a riguardo?

L’Europa sta promuovendo numerose iniziative a favore di un più massiccio controllo a beneficio dei nostri dati sensibili online.

Nel settembre 2017 si è tenuta in Estonia l’ultima riunione per discutere delle misure di prevenzione e di repressione di tutti i reati di questo tipo.

Avvocato per cybercrime e cybersecurityAvvocato per cybercrime e cybersecurity: dati sensibili

E’ necessario che tale fenomeno venga monitorato in maniera tale che esso provochi il minor numero di danni possibile.

Provvedere alla protezione di milioni di dati sensibili (dati di carte di credito, dati sensibili personali) appartenenti a tutti i cittadini è uno dei punti cardine della polizia postale di ogni paese.

Se si ritiene di essere vittime di un episodio di cyber crime è possibile ottenere un risarcimento danni per quanto patito a causa della sottrazione dei propri dati sensibili.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di cybersecurity e cybercrime, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF