Avvocato infezione da sala operatoria

Tu sei qui:

Avvocato infezione da sala operatoriaAvvocato infezione da sala operatoria, le responsabilità:

Non sono purtroppo rari i casi di malasanità nei quali ci si imbatte leggendo le cronache nazionali e locali. Tra quanto di buono accade tra le pareti ospedaliere, salta agli occhi la possibilità che un intervento, per quanto sapientemente riuscito, non si concluda nel modo sperato. Una recente perizia medico-legale del Tribunale di Imperia  ha dimostrato come la scarsa pulizia e igiene all’interno di una sala operatoria ligure sia stata la causa di un’ infezione batterica.

Avvocato infezione da sala operatoria, il risarcimento danni:

La vicenda, presente sulle cronache locali, è la seguente. Un cittadino sanremese si è ritrovato vittima di un caso di malasanità poiché non era stata garantita la perfetta sterilità e asetticità della sala operatoria, prima e durante il suo intervento.

Con una sentenza del 2016, il Tribunale di Imperia ha definito colpevole l’ospedale in questione. Il Giudice ha definito l’ammontare del risarcimento danni a 170.000 euro. Pertanto a risarcire il paziente del danno e delle spese legali sostenute sono stati chiamati l’ospedale e l’ASL di riferimento. Entrambi ritenuti responsabili di quanto accaduto.

 

Se si è stati vittima di una infezione da sala operatoria, ci sono alcuni passi da seguire per poter far valere al meglio i propri diritti e chiedere un congruo risarcimento danni:

  • Innanzitutto servirà recuperare tutta la documentazione del proprio caso. A cominciare da tutte le cartelle cliniche, ma anche le eventuali spese sostenute per cure o riabilitazioni. Questi documenti dovranno essere chiesti e raccolti da tutte le strutture sanitarie che sono state coinvolte nella vicenda.
  • Con la documentazione in mano, è consigliato rivolgersi a un avvocato il quale, con l’aiuto di un medico legale, potrà verificare se vi sia l’ipotesi di una responsabilità medica. Bisogna tenere bene a mente che soltanto un medico può affermare se esistono gli estremi di un caso di malasanità o meno.
  • Quando e se il medico legale avrà confermato la presenza di un caso di malasanità, allora si potrà procedere, come previsto dalla legge, a far valere i propri diritti nei confronti dei responsabili. Si potrà quindi chiedere un risarcimento danni per quanto patito.

Avvocato infezione da sala operatoria

L’infezione da sala operatoria e conseguente risarcimento danni è materia conosciuta dagli avvocati “AL Assistenza Legale”, questi ultimi vantano infatti forte esperienza sulla malasanità.

Per consulenza legale contatta 800 031760, numero verde sempre attivo.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

image_pdfScarica articolo in formato PDF