Avvocato incidente per sportello aperto

Tu sei qui:

Avvocato incidente per sportello apertoAvvocato incidente per sportello aperto

Una delle raccomandazioni più gettonate, ma al contempo più efficaci per una guida sicura, prevede di porre la massima attenzione in ogni momento. Questa prudenza non dovrebbe mai mancare, neppure quando si accosta o si parcheggia l’auto. Capita spesso infatti, fermando la corsa della vettura e scendendo al volo, di non controllare cosa stia succedendo all’esterno del veicolo. A prescindere dalla velocità con cui sopraggiunge, in linea di massima, se un’altra vettura, un motociclo o qualsiasi veicolo proveniente da dietro urterà con voi, la responsabilità dei danni sarà del conducente della vettura con lo sportello aperto.

 

Avvocato incidente per sportello aperto, il Codice della Strada:

Parla chiaro il Codice della Strada che stabilisce una presunzione di responsabilità a chi apre lo sportello del proprio mezzo. L’articolo 157 comma 7 recita infatti testualmente:è fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.” Ci sono però delle eccezioni.

 

Avvocato incidente per sportello aperto, la prova contraria:

L’eccezione a un articolo tanto chiaro la prevede la legge italiana, consentendo in ogni caso la prova contraria. Per prova contraria si intende la possibilità di dimostrare che l’incidente sia avvenuto a causa della responsabilità del veicolo che ha urtato la portiera. Ebbene questa prova dovrà essere fornita da chi ha aperto lo sportello, premurandosi di consegnare tutti gli elementi utili all’indagine. Nel caso in cui tale prova non dovesse risultare sufficiente per il Giudice, la responsabilità ricadrà interamente su chi ha aperto lo sportello. Quest’ultimo dovrà risarcire interamente il danno e le spese legali legate al procedimento.

 

Avvocato incidente per sportello aperto, cosa fare?

In caso di incidente stradale si dovrebbero seguire alcuni semplici consigli:

  • Mettere in sicurezza, per quanto possibile, il luogo dell’incidente.
  • Chiamare i soccorsi necessari e le forze dell’ordine.
  • Non rilasciare dichiarazioni di alcun tipo mentre si è in stato di shock.
  • Contattare un avvocato per far valere i propri diritti al meglio.

Dott. Claudio Bonato www.alassistenzalegale.it

Avvocato incidente per sportello aperto

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdf Scarica articolo in formato PDF