Auto senza assicurazione e risarcimento danni

Tu sei qui:

Parlando di auto senza assicurazione e risarcimento danni,Auto senza assicurazione e risarcimento danni, cosa prevede la legge e come tutelarsi cosa succederebbe se in un incidente stradale fosse il conducente di una vettura non assicurata ad avere ragione? Basti pensare a casi eclatanti come il mancato rispetto di una precedenza o della luce rossa dei semafori, la domanda è: come si comporterebbe la legge in questo caso?

 

Auto senza assicurazione e risarcimento danni, la legge:

Partiamo dal presupposto che la legge italiana impone a tutti i veicoli di circolare provvisti di una assicurazione RC auto. Ad affermarlo è il Codice della Strada, il quale prevede anche delle sanzioni da 841 euro a 3.287 euro per chi non dovesse rispettare questa norma, oltre al sequestro del mezzo di circolazione a carico e a custodia del trasgressore, oppure in un deposito apposito delle forze dell’ordine.

Detto questo, il Giudice di Pace di Napoli, riferendosi a un caso simile a quelli sopracitati, ha stabilito che se il conducente non abbia l’assicurazione auto, ma abbia pienamente ragione nella dinamica dell’incidente, egli abbia diritto a chiedere un risarcimento danni alla controparte del sinistro.

 

Auto senza assicurazione e risarcimento danni, la sentenza:

Questo è stato affermato dal Giudice di Pace di Napoli in riferimento alla causa iscritta al n.6673/14 R.G. – Affari Contenziosi Civili e depositata in originale il 13 luglio 2015. In questa sentenza è stato stabilito che il proprietario del veicolo privo di assicurazione auto venisse sanzionato come previsto dal Codice della Strada, ma che avesse comunque il diritto a chiedere il risarcimento danni per quanto subito alla compagnia assicuratrice della controparte responsabile dell’incidente.

 

Auto senza assicurazione e risarcimento danni, cosa fare?

Se si fosse vittima di un incidente stradale, esistono alcune prassi che sarebbe consigliabile seguire:

  • Cercare di mettere in sicurezza, per quanto la situazione lo permette, il luogo dell’incidente
  • Chiamare prima possibile i soccorsi e le forze dell’ordine
  • Non rilasciare alcun tipo di dichiarazione mentre si è in stato di shock
  • Contattare un avvocato
    affinchè i propri diritti vengano garantiti al meglio

 

 

AL Assistenza Legale

 

Dott. Claudio Bonato

 

www.alassistenzalegale.it

 

Auto senza assicurazione e risarcimento danni

image_pdf Scarica articolo in formato PDF