Incidenti stradali: scopri se hai diritto a un risarcimento danni
Sei stato coinvolto direttamente o indirettamente in un incidente stradale?
Noi ti aiuteremo a gestire ogni aspetto del sinistro stradale e del danno fisico.
Ti saremo accanto in ogni adempimento: dal momento dell’incidente stradale, sino a quando otterrai il risarcimento dei danni.
Chi può richiedere i danni
Tutti coloro che hanno subito danni: il guidatore dell’auto o della moto, i trasportati, i pedoni investiti. Più in generale tutti coloro che hanno subito danni dalla circolazione stradale.
Quali danni puoi richiedere
Danni patrimoniali
Danni non patrimoniali
Danni patrimoniali
Perdita di reddito
La perdita derivante da attività lavorativa, sia che si svolga un lavoro da dipendente che da libero professionista. Occorrerà produrre la dichiarazione dei redditi o un documento che attesti il lavoro perso.
Danni alla proprietà
I danni subiti a beni di proprietà, ad esempio i danni riportati dalla vettura o dal motoveicolo. Sarà necessario produrre la fattura, o perlomeno il preventivo dei danni, se non sono ancora stati riparati.
Spese mediche
Sono le spese mediche vive effettuate per coprire le cure dei danni fisici subiti a causa dell’incidente stradale.
Sarà necessario produrre tutti i giustificativi delle spese sopportate dalla vittima dell’incidente.
Danni non patrimoniali
Danni biologici
Il danno biologico è quello fisico, ovvero quello subito dal corpo della vittima dell’incidente e viene valutato in base ad un punteggio stabilito da un medico legale che si occupa di responsabilità civile.
Danni morali
Il danno morale equivale ad una percentuale del danno biologico che è quantificata a priori nelle tabelle di liquidazione del danno di responsabilità civile previste dalla legge.
Danni psichici
Il danno psichico e psichiatrico è una voce di danno che deve essere valutata come un danno biologico, sebbene possa essere erroneamente considerato una sottocategoria del danno morale.