Quali immagini tratte da Internet per il proprio blog?

Tu sei qui:

Quali immagini tratte da Internet posso usare per il mio blog è una delle domande più frequenti che ci vengono poste.

Quali immagini tratte da Internet

Quali immagini tratte da Internet posso usare?

Anche per i titolari di blog valgono quelle cautele che abbiamo descritto a proposito delle utilizzazioni delle immagini tratte da Internet, e non si tratta solo di tutela dei diritti d’autore. Si deve fare maggior attenzione ai testi e ai commenti, più che alle immagini, dato che le conversazioni tra utenti ospitate possono sfuggire di mano più facilmente al titolare e responsabile del blog. 

Abbiamo già affrontato la questione delle immagini prelevate da Internet per corredare gli articoli, o anche i nostri semplici post nei social network, e delle cautele da seguire [1].

Vogliamo ora rispondere alle altre domande pervenuteci da parte di titolari di blog i quali ripropongono in sostanza la stessa problematica dell’uso delle immagini. Potremmo rispondere richiamando l’articolo già pubblicato, non di meno la specificità del blog quale usuale contenitore di contenuti testuali anche di terzi impone una maggior attenzione e qualche precisazione.

Anzitutto occorre citare sempre, ove possibile, la fonte di provenienza dell’immagine, indicando cioè la provenienza della fotografia che è stata prelevata, il suo autore, il proprietario cui spettano i diritti e qualsiasi altra informazione visibile nell’immagine. Se pensiamo di cavarcela togliendo dalle fotografie tali indicazioni, aprendo l’immagine con Paint, ad esempio, per tagliarne i contorni contenenti tali indicazioni, stiamo violando i diritti d’autore in un modo per di più fraudolento, tramite  una contraffazione e abusiva modificazione dell’immagine originale.

Come vi dicevo vale sempre il principio generale che il mezzo di diffusione è neutro rispetto al contenuto veicolato, il quale può essere protetto dal diritto d’autore. Il fatto che usiamo un blog non ci rende meno responsabili, come se ci fosse un disclaimer implicito che posso usare liberamente contenuti di terzi. E questo vale sia per le immagini che per i testi.

E’ utile quindi precisare, anche ai titolari di blog, tali raccomandazioni, perché con l’avvento dei social networks e della maggiore facilità di pubblicare e condividere immagini e filmati, sembra in parte dimenticata la regola sulla pubblicazione di immagini altrui (art. 96 l.d.a.)  e la stessa legge sulla tutela della privatezza (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”)

Se pensiamo che la stessa amministrazione di Facebook chiede espressamente che le foto inserite nei profili siano in legittimo possesso di chi le pubblica e che ritraggano essenzialmente chi le utilizza o chi ha dato ho consenso alla utilizzazione, comprendiamo che viene il rilevo non solo il diritto d’autore ma anche quello sull’identità personale.

Ricordiamoci che, anche qualora si intendesse pubblicare un video che ritrae una determinata persona in una situazione in cui la stessa è protagonista – pensiamo ad esempio a un video durante una festa o a un’esibizione musicale – è necessario il consenso di quella stessa persona visibile nel video.

Ci riserviamo di dedicare un esame più approfondito alla tutela legale del blog nel suo complesso, il quale è composto, più che da immagini, da testi, perché le conversazioni sono un po’ il cuore pulsante del blog. E abbiamo già visto che i blog aggregatori di notizie sono esposti, più di ogni altro sito web, a contestazioni di violazione dei diritti d’autore [2].

Rispondendo ai commenti il blogger assume il ruolo di moderatore. All’interno di un’azienda chi è il responsabile per il contenuto? Come si prevengono le situazioni in cui articoli o commenti offendano o diffamino qualcuno? Queste sono le altre domande che ci vengono sottoposte e alle quali risponderemo in un apposito articolo.

Avv. Giovanni Bonomo – ALP

_____________________________

[1] http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2017-05-22/prelevare-immagini-internet-corredare-articoli-o-post-attenti-diritti-d-autore-quali-sono-vere-utilizzazioni-libere-144355.php

[2] http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2017-10-02/i-blog-aggregatori-notizie-e-questione-diritti-d-autore-164312.php

Quali immagini tratte da Internet per il proprio blog?
Articolo di Giovanni Bonomo

image_pdfScarica articolo in formato PDF