Un finto portavoce della Regione Lombardia in questo video satirico sui discutibili provvedimenti della Regione per la “fase 2”, ha suscitato le solite reazioni pro e contro nella sempre viva discussione sui limiti del diritto di satira.
Ma nessuno nega che farsi una salutare risata aiuta a lasciarsi alle spalle per un istante preoccupazioni e brutti pensieri e rafforza pure le difese immunitarie!
Non è forse un caso che SATIRA sia l’anagramma di RISATA, come già dissi in questo articolo di due anni fa sul diritto di critica e diritto di satira nell’attività giornalistica.
L’avvocato Giovanni Bonomo, consulente di imprese editoriali e televisive, autore di pubblicazioni in materia di diritto d’autore, dell’informazione e dell’informatica.
Giornalista pubblicista, è attivo sulle tematiche ambientali, collabora con riviste letterarie e di divulgazione scientifica. Animatore culturale con il proprio Centro Culturale Candide e titolare del blog Ultime-Notizie.net sulle novità del mondo digitale, è senior manager di Assistenza Legale Premium da dicembre 2016 e da giugno 2017 responsabile dell’Osservatorio sul diritto d’autore de Il Sole 24 Ore.
>> APPROFONDIMENTI >>