Decessi e gravi infortuni dei motociclisti: l’importanza di una manutenzione adeguata del manto stradale

Tu sei qui:

Emergenza buche a Milano: come richiedere il risarcimento danni al Comune per decessi e gravi infortuni dei motociclisti.

A Milano, la recente pioggia ha messo in evidenza il problema delle buche sulle strade cittadine. Nell’ultima settimana di febbraio, Palazzo Marino ha ricevuto ben 550 segnalazioni riguardanti lo stato delle strade, alle quali ha iniziato a rispondere intervenendo sulle ferite più gravi, come quelle presenti in via Pacini e viale Marche. Tuttavia, è importante non sottovalutare le voragini che si sono aperte, poiché la mancata manutenzione stradale può causare danni ai veicoli e, nei casi peggiori, incidenti potenzialmente mortali.

L’avvocato Alessandro Minin, esperto di responsabilità civile e infortunistica stradale presso A.L. Assistenza Legale, ha rilasciato un’intervista a Fanpage.it nella quale spiega come il Comune ha il compito di custodire le strade del proprio territorio.

Decessi e gravi infortuni dei motociclisti

In base all’articolo 2051 del codice civile, “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”. Pertanto, il legale sostiene che la responsabilità del Comune per mancanza di manutenzione è oggettiva e i cittadini hanno il diritto di richiedere il risarcimento dei danni. In casi in cui il problema è sistematico, anche le figure politiche della pubblica amministrazione possono essere ritenute responsabili.

Come fare per richiedere il risarcimento danni al Comune se si subiscono danni a causa delle buche?

È possibile chiedere il risarcimento?

Certamente, il cittadino può richiedere il risarcimento dei danni al Comune. Tuttavia, il Comune sarà tenuto a risarcire solo se non è dimostrabile un comportamento del danneggiato che sia causa esclusiva dell’evento. Ad esempio, se l’auto subisce danni perché viaggia a una velocità superiore a quella consentita e se avesse rispettato i limiti di velocità non avrebbe subito danni, allora il cittadino non avrà diritto al risarcimento. È quindi importante valutare attentamente le circostanze e dimostrare che il danno è effettivamente causato dalla mancata manutenzione delle strade da parte del Comune.

Decessi e gravi infortuni dei motociclisti

Hanno parlato di noi

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF