Cosa si deve fare in caso di incidente stradale

Tu sei qui:

Cosa si deve fare in caso di incidente stradale: ecco le 5 cose che devi assolutamente sapere per far valere la meglio i tuoi diritti.Chi ci è già passato ha ben presente di cosa stiamo parlando, quando si ha un incidente stradale, le emozioni fanno da padrone e sono spesso contrastanti, ma ecco cosa si deve fare in caso di incidente stradale. I minuti dopo un incidente sono quelli nei quali si dovrebbe rimanere lucidi e decisi. Per aiutarvi a esserlo ecco in 5 punti cosa è corretto fare per tutelare al meglio i propri diritti se ci si dovesse trovare in questo tipo di situazioni.

 

Ecco cosa si deve fare in caso di incidente stradale

 

1 – La prima cosa da tenere a mente è quella di mettere in sicurezza il luogo dell’incidente. Prima di tutto preoccupati del tuo stato di salute e verifica quello delle altre persone coinvolte nell’incidente. Se hai la possibilità presta loro un primo soccorso, ma solo nei limiti delle tue capacità e della prudenza. Non serve fare i supereroi, ma quello che è possibile senza mettere a repentaglio la propria sicurezza.

 

 

2 –  A questo punto chiama immediatamente le forze dell’ordine al 113. Se ci dovesse essere anche qualche infortunato, allora chiama anche un’ambulanza al 118. Attendi l’arrivo della polizia sul luogo dell’incidente, quest’ultimo non dovrà per nessun motivo essere abbandonato prima dell’arrivo dei soccorsi. Le forze dell’ordine effettueranno i rilievi del caso e gestiranno il verbale di quanto è successo. Se si trattasse di un incidente non grave, allora si può anche solo compilare la constatazione amichevole, ma in nessun caso dovrai accettare di farti lasciare le generalità da una delle persone coinvolte che vuole allontanarsi.

 

 

3 – Scatta delle foto del luogo dell’incidente. Mentre aspetti che le forze dell’ordine arrivino, fotografa tutto quello che pensi possa essere utile a dimostrare la dinamica di quanto è accaduto. Fotografa le macchine nel momento immediatamente successivo al sinistro, la segnaletica verticale e orizzontale, eventuali tracce di frenate sull’asfalto e la strada in generale. mentre scatti queste foto ricordati sempre di non mettere a rischio la tua sicurezza.

 

 

4 – Non rilasciare dichiarazioni di alcun tipo mentre sei sotto shock. I momenti successivi a un incidente sono particolari e spesso ci si può trovare in stato di shock. Quando arriveranno le forze dell’ordine non hai l’obbligo di rilasciare immediatamente delle dichiarazioni su quanto è accaduto. Ricordati che hai tutto il diritto di rilasciare le tue dichiarazioni in un momento successivo. Spesso le dichiarazioni date immediatamente dopo un incidente possono essere imprecise per lo shock che hai subito e potrebbero complicare successivamente la tua posizione.

 

 

5 – Rivolgiti a un avvocato. Ancora prima di chiamare la tua assicurazione, chiama il tuo legale di fiducia e mettilo al corrente dell’accaduto. I tuoi diritti saranno così tutelati al meglio.

 

Cosa si deve fare in caso di incidente stradale

image_pdf Scarica articolo in formato PDF