Il disegno di legge n. 923/2023 23 novembre sulla Violenza di genere
In seguito al Codice Rosso , altra importantissima innovazione normativa introdotta con il disegno di legge n. 23/2023 , consentirà di offrire alle vittime di violenza nuove forme di protezione e tutela . In primo luogo , si rende auspicabile poter adeguare le misure cautelari per il soggetto autore del reato con maggiore celerità dei procedimenti , rinforzando così il mezzo dell‘ammonimento al Questore e prevedendo nello specifico la procedibilità d’ ufficio e non più di parte per chi reitera il reato nonostante il richiamo da parte del Questore .
Per quanto concerne invece le misure di prevenzione , vale a dire ad es la sorveglianza speciale con la previsione dell ‘ uso del braccialetto elettronico , verrà così disposta anche per il soggetto indagato del reato di violenza domestica , violenza sessuale , lesioni , tentato omicidio e tutte le fattispecie connesse al reato di violenza di genere disciplinato dal Codice penale , anche per incensurati.
Inoltre , è stato introdotto l ‘ inasprimento delle pene per i soggetti in applicazione della misura cautelari che violano il divieto di avvicinamento o di allontanamento dalla casa famigliare, con arresto in flagranza del trasgressore da parte delle forze dell ‘ordine incaricate .
Altra importante novità sarà l’ istruzione specifica dei soggetti requirenti e delle forze dell ‘ ordine in materia di violenza di genere che dovranno ad esempio svolgere attività d’ indagine nei casi in materia in modo da offrire adeguata preparazione e sostegno alle vittime di violenza .
Negli anni diverse sono state le iniziative a sostegno delle vittime e sul piano legislativo si è assistito a diverse proposte e disegni di legge che oggi hanno contribuito a rinforzare il tessuto normativo così da garantire maggiore tutela ai soggetti deboli e alle loro famiglie ma la strada è ancora in salita per pote giungere a parlare di deterrenza .
Avv. Anna Cinzia Pani – responsabile del Dipartimento di Diritto Penale di A.L. Assistenza Legale