Avvocato per rischio denuncia per falsa recensione online

Tu sei qui:

Avvocato per rischio denuncia per falsa recensione onlineAvvocato per rischio denuncia per falsa recensione online

In questi ultimi anni, complice l’appassionato legame con la tecnologia e il web, sono aumentati a dismisura i portali adibiti a raccolta di recensioni.

Che si tratti di un ristorante, piuttosto che del medico o di un tour operator, è divenuto possibile redigere una recensione di quasi qualsiasi esperienza noi viviamo nel mondo reale. Senza pensare alle ripercussioni effettive che le nostre parole potrebbero causare ai danni del malcapitato di turno.

Molto spesso infatti le recensioni online possono salvare la serata a tanti possibili fruitori di un ristorante, ma allo stesso tempo possono rivelarsi una sciagura per il ristoratore.

Avvocato per rischio denuncia per falsa recensione onlineAvvocato per rischio denuncia per falsa recensione online: il reato di diffamazione

Attraverso una recensione è possibile influenzare positivamente o negativamente un ipotetico cliente e alla lunga indirizzare il giro di affari di un ristorante piuttosto che di uno studio medico.

Una recensione dopotutto è una riflessione personale. Non solo frutto della nostra esperienza ma anche dei nostri gusti e delle nostre precedenti competenze.

Molto spesso inoltre capita di sentirsi liberi di scrivere ciò che ci pare.

Ma siamo sicuri che la legge ce lo permetta? Oppure esiste la possibilità di essere denunciati a causa di una recensioni messa online?

Avvocato per rischio denuncia per falsa recensione onlineAvvocato per rischio denuncia per falsa recensione online: in Italia

La giustizia in Italia ha stabilito che scrivere falsità all’interno delle proprie recensioni può essere passibile per legge.

E’ il caso che si verificherebbe qualora il proprietario di un’attività si muovesse per richiedere un risarcimento danni per diffamazione.

Ed è proprio il reato di diffamazione quello al quale si va incontro scrivendo una recensione non corrispondente al vero e offensiva.

Nell’eventualità in cui chi ha scritto la recensione online sia facilmente identificabile si potrebbe procedere contro di lui sporgendo una denuncia in seguito alla recensione negativa.

 

 

Per sapere cosa prevede la legge, leggi l’articolo completo dell’avvocato Cristiano Cominotto di AL Assistenza Legale su LiberoQuotidiano.it

 

 

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

 

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

 

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di false recensioni online, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

 

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

 

Avvocato per rischio denuncia per falsa recensione online

Contattaci

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Lunedì – Venerdì:
9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00

image_pdfScarica articolo in formato PDF