Avvocato per falsa recensione su Internet

Tu sei qui:

Avvocato per falsa recensione su InternetAvvocato per falsa recensione su Internet

Sono numerosi i siti e le applicazioni online attraverso le quali viene data la possibilità agli utenti e ai fruitori di determinati servizi di esprimere la propria opinione.

Che sia un ristornate, un hotel o un qualsiasi altro servizio al giorno d’oggi è possibile lasciare un commento contenente le proprie considerazioni al fine di aiutare un altro utente nell’ampia scelta di servizi che il web offre.

Ma siamo sicuri che tutte le recensioni presenti siano scritte in maniera razionale e ponderata?

Molto spesso capita di recarsi in uno specifico ristorante forti dell’ottima recensione letta per poi trovarsi delusi di fronte a un menu non poi da cinque stelle.

Avvocato per falsa recensione su InternetAvvocato per falsa recensione su Internet: la denuncia

E pertanto possibile essere denunciati per le recensioni che pubblichiamo su internet?

Sono numerose le recensioni che si possono trovare online che non rispecchiano effettivamente l’esperienza vissuta. Vuoi perché si esagera nel lodare un determinato servizio con toni troppo entusiastici, vuoi perché si descrive un’esperienza pessima invitando gli altri utenti a evitare di frequentare lo stesso luogo.

Ci si può realmente comportare in questo modo e non violare alcuna legge? E’ possibile essere chiamati in causa per quanto scritto online?

Avvocato per falsa recensione su InternetAvvocato per falsa recensione su Internet: in Italia

Posto che nel web esistono persone che scrivono recensioni per lavoro, estremamente positive o estremamente negative, il marketing online ha delle regole ben precise.

Tuttavia Amazon, il sito di e-commerce online per eccellenza, ha vietato, , quantomeno negli Stati Uniti, questo tipo di recensioni al fine di agevolare le corrette valutazioni da parte di utenti reali e verificati.

In Italia chi scrive falsità online è passabile per legge. Questo perché l’oggetto di tali falsità, (sia il ristoratore, il medico, il produttore..) potrebbe chiedere un risarcimento danni per diffamazione rispetto a chi ha scritto la recensione.

Quando si ha diritto a un risarcimento danni?

Per poter chiedere risarcimento danni devono sussistere questi punti imprescindibili:

  • Si deve aver subito un danno.
  • Vi deve essere un comportamento scorretto o illegittimo di qualcuno.
  • Deve esistere un nesso causale tra il comportamento scorretto e il danno subito.
  • Si deve poter provare che il nesso causale tra comportamento e danno sia effettivo.

Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di una falsa recensione su internet, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.

AL Assistenza Legale

Dott. Claudio Bonato

www.alassistenzalegale.it

 

 

Avvocato per falsa recensione su Internet

image_pdfScarica articolo in formato PDF