Incidenti stradali: scopri se hai diritto a un risarcimento danni

Sei stato coinvolto direttamente o indirettamente in un incidente stradale?
Noi ti aiuteremo a gestire ogni aspetto del sinistro stradale e del danno fisico.
Ti saremo accanto in ogni adempimento: dal momento dell’incidente stradale, sino a quando otterrai il risarcimento dei danni.

Chi può richiedere i danni

Tutti coloro che hanno subito danni: il guidatore dell’auto o della moto, i trasportati, i pedoni investiti. Più in generale tutti coloro che hanno subito danni dalla circolazione stradale.

Quali danni puoi richiedere

Danni patrimoniali

Sono quei danni che comportano una diminuzione del patrimonio. Sono rappresentati da tutte quelle perdite economiche che possono essere sommate e quantificate. Riguardano la sfera economica e non i danni fisici o morali che subisce l’individuo in seguito all’incidente stradale.

Danni non patrimoniali

Sono rappresentati da tutti quei danni causati dall’incidente stradale che non riguardano la sfera economica e come tali non possono essere immediatamente sommati e quantificati. I danni non patrimoniali riguardano quindi la persona e non il suo patrimonio.

Danni patrimoniali

Perdita di reddito

La perdita derivante da attività lavorativa, sia che si svolga un lavoro da dipendente che da libero professionista. Occorrerà produrre la dichiarazione dei redditi o un documento che attesti il lavoro perso.

Danni alla proprietà

I danni subiti a beni di proprietà, ad esempio i danni riportati dalla vettura o dal motoveicolo. Sarà necessario produrre la fattura, o perlomeno il preventivo dei danni, se non sono ancora stati riparati.

Spese mediche

Sono le spese mediche vive effettuate per coprire le cure dei danni fisici subiti a causa dell'incidente stradale.
Sarà necessario produrre tutti i giustificativi delle spese sopportate dalla vittima dell'incidente.

Danni non patrimoniali

Danni biologici

Il danno biologico è quello fisico, ovvero quello subito dal corpo della vittima dell'incidente e viene valutato in base ad un punteggio stabilito da un medico legale che si occupa di responsabilità civile.

Danni morali

Il danno morale equivale ad una percentuale del danno biologico che è quantificata a priori nelle tabelle di liquidazione del danno di responsabilità civile previste dalla legge.

Danni psichici

Il danno psichico e psichiatrico è una voce di danno che deve essere valutata come un danno biologico, sebbene possa essere erroneamente considerato una sottocategoria del danno morale.
Se hai subito un incidente stradale, gli avvocati di AL Assistenza Legale sapranno darti i migliori consigli per ottenere il massimo risarcimento danni.

Parla con un avvocato

Oppure scrivici.

Ti contatteremo entro 24 ore