Avv. Emanuele Carta

Via Brenta, 37 – 96100 Siracusa

Tel: +39 0931 60190

E-mail: e.carta@alassistenzalegale.it

Via Rugabella, 1 – 20122  Milano

Tel +39 02.37901920
Fax +39 02 47951395
Desk Roma
Via Nicola Ricciotti, 11 – 00195

La sede di A.L. Assistenza Legale di Siracusa è capitanata dall’avv. Emanuele Carta, particolarmente attivo nei settori del Diritto del Lavoro e Amministrativo, sia a livello nazionale che internazionale e comunitario.

Oltre all’attività di carattere giudiziale, l‘avv. Carta svolge altresì attività stragiudiziale e, in tale contesto, si occupa in particolare dell’assistenza alla redazione dei contratti, della predisposizione di pareri, oltre all’assistenza in sede al cliente.

Più in generale l‘avv. Carta si occupa di fornire assistenza a 360° ai clienti per ogni tipo di problematica legale.

Specializzazioni

Diritto del lavoroLicenziamenti, Mobbing, lavoro subordinato, infortuni sul lavoro...

Internazionale e ComunitarioLavoro, Real Estate, Appalti...

Diritto Amministrativo

Gli Avvocati

Avv. Emanuele Carta

L’avvocato Emanuele Carta si laurea in Giurisprudenza, con la votazione di 110/110 e lode, presso l’Università degli studi di Catania.

Dal 1986 svolge la professione forense, focalizzandosi in particolare sul diritto amministrativo e sul diritto del lavoro.

Per quel che riguarda il diritto amministrativo, ha svolto attività difensiva sia davanti agli organi di giustizia amministrativa che davanti alla Corte dei Conti e ha svolto consulenze in materia amministrativa anche in favore della Pubblica Amministrazione.

Ha assistito Fondazioni nelle incombenze dettate dalla Riforma del Terzo settore.

In materia lavoristica, tra le attività, la difesa di talune rappresentanze sindacali in materia di comunicazione e sconfinamento del tetto dell’orario straordinario, in ambito bancario, in un giudizio che ha dato origine ad una pronuncia oggetto di pubblicazione e commenti.

E’ stato terzo arbitro in numerose procedure di conciliazione e arbitrato ex art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.

Si è occupato di risarcimento del danno alla persona da malpratica medica (una delle vicende più innovative ha riguardato il danno alla salute a soggetti portatori di handicap, liquidato con criterio equitativo).

È stato, per più di dieci anni, componente della commissione edilizia speciale per Ortigia (il centro storico della città di Siracusa, il cui patrimonio edilizio è tutelato dalla legge regionale).

Ha diretto il dipartimento di diritto amministrativo presso la Scuola forense istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Siracusa. Attualmente dirige il dipartimento di diritto comunitario e internazionale.

E’ abilitato alla difesa davanti alle Magistrature Superiori. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Siracusa e ha un domicilio professionale in Milano.