Avv.Susanna Cavallina

Sede di Bologna

Avv. Susanna Cavallina

Sede di Bologna

L’Avv. Susanna Cavallina, iscritta all’albo degli avvocati di Bologna dal 2007, ha dedicato la sua carriera alla pratica del diritto civile, con incursioni significative nel diritto tributario e amministrativo. Per lei, l’avvocatura non è solo un lavoro ma una missione, che si manifesta nel suo impegno a risolvere i problemi dei clienti attraverso un’analisi approfondita e una strategia legale personalizzata.

Principali Materie di Competenza

Previdenza

L'Avv. Cavallina assiste i clienti in tutte le questioni relative alla previdenza sociale, inclusa la gestione delle controversie legate ai diritti previdenziali. La sua competenza si estende alla consulenza per ottenere i benefici e le prestazioni dovute secondo le normative vigenti.

Contrattualistica

Dotata di una forte capacità analitica, offre consulenza nella redazione e nella negoziazione di contratti, garantendo che siano conformi alle leggi vigenti e che tutelino adeguatamente gli interessi del cliente. L'Avv. Cavallina utilizza le sue capacità per prevenire potenziali dispute e per rendere ogni accordo il più vantaggioso possibile.

Diritto del Lavoro

Esperta nelle questioni legate al diritto del lavoro, l'Avv. Cavallina offre consulenza e rappresentanza legale nei conflitti lavorativi, inclusa la tutela dei diritti dei lavoratori lesi dalle restrizioni pandemiche. La sua esperienza comprende la gestione di casi relativi a licenziamenti, discriminazioni, e altre violazioni dei diritti dei lavoratori.

Mediazione e Risoluzione Alternativa delle Controversie

Dal 2021, l’Avv. Cavallina è Mediatrice Civile Professionista per l’organismo 101Mediatori-Gruppo101, dove ha perfezionato le sue abilità negoziali e comunicative. Crede fermamente nel valore della mediazione come strumento per risolvere le controversie in modo collaborativo, considerando il ricorso all’Autorità Giudiziaria solo come estrema ratio.

Relazione con il Cliente

Per l’Avv. Cavallina, costruire una relazione di fiducia e franchezza con i clienti è essenziale. Si impegna a creare un ambiente in cui i clienti si sentano ascoltati e supportati, lavorando insieme a loro per trovare le soluzioni più efficaci ai loro problemi legali.

Cariche associative

Per l’Avv. Cavallina, costruire una relazione di fiducia e franchezza con i clienti è essenziale. Si impegna a creare un ambiente in cui i clienti si sentano ascoltati e supportati, lavorando insieme a loro per trovare le soluzioni più efficaci ai loro problemi legali.

Hanno parlato di noi

L’avv. Susanna Cavallina, classe 1978, laureata all’Alma Mater Studiorum nel 2003, nel 2004 ha conseguito il Master Universitario di II Livello in Diritto Tributario “A. Berliri”, e ha ottenuto il Master di I Livello in Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare presso l’Università di Bologna nel 2021.

Svolge la libera professione dal 2004, ed è iscritta nell’albo dei Cassazionisti dal 2019.

Si occupa principalmente di diritto civile offrendo consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati e piccole medie imprese in materia contrattuale, recupero crediti, immobiliare, successioni, diritto del lavoro e previdenziale.

La pandemia l’ha portata ad approfondire i temi della comunicazione efficace e della tutela dei diritti fondamentali dell’individuo: dal 2021 è Mediatore civile presso l’organismo di mediazione 101Mediatori e come associata di Umanità e Ragione si è attivata nella tutela giudiziale dei diritti umani lesi dalle norme pandemiche.