Gli NFT, nuova frontiera dei diritti di proprietà intellettuale dei contenuti digitali.

Oltre ad aver sollevato un fortissimo interesse nel mercato digitale, gli NFT sono una vera rivoluzione nel campo del diritto d’autore e ora non solo nel settore della crypto art. In più scritti e da ultimo anche in una mia intervista Il Sole 24 Ore – Diritto24 intervista Giovanni Bonomo – AL Assistenza Legale ho parlato…

I profili di illegittimità costituzionale del Green Pass e delle misure restrittive della libertà personale a causa dell’epidemia da Covid-19.

Mi è stato chiesto più volte, da parte di afflitti e atterriti cittadini, amici e conoscenti, sulla possibilità di agire, anche con una class action, e di sollevare la questione di illegittimità costituzionale dell’obbligo di “Green Pass”. Questo a fronte del perdurare oltre ogni previsione della situazione “emergenziale” per l’epidemia da Covid-19, con sacrificio delle…

La “mercificazione” della nostra identità digitale nei Big Data? Un approccio aperto e non prevenuto.

Dobbiamo tutti constatare che l’economia si regge, nella nostra era digitale, sui Big Data: i modelli di business incentrati sui dati personali sono un chiaro indice del loro valore economico, essendo o scambiati e monetizzati sul mercato. Premesso questo, nello scritto precedente “Essere per il mondo” introdotto da videonota, invito a ragionare su vantaggi e…

Essere per il mondo. Identità digitale e profilazione

Abbiamo parlato dell’identità digitale, riflesso sul Web della nostra identità nel mondo reale creata per sedimentazione dai nostri passaggi in Rete (L’identità digitale tra ingegneria reputazionale e social authority – AL Assistenza Legale). Queste tracce informatiche vengono sistematicamente analizzate dagli algoritmi dei motori di ricerca. Ci si chiede se gli strumenti di tutela dei dati…

European legal exception to speed up procurement: Negotiated procedure

COVID-19  pandemic put enormous importance on public procurement to guarantee and preserve the supply of medical and personal protective equipment. The urgency required during the crisis has raised the question of how and when states should utilize legal exceptions to accelerate procurements. An important exception that during Pandemic has frequently been used among contracting parties…

Smart Working Lawyer

The 7 qualities of the Smart Working Lawyer

What are the qualities that a Smart Working Lawyer must have? Those listed below are, not surprisingly, 7, the number symbol par excellence of mystical research, which leads us to explore the most intrinsic parts of existence to rediscover the true values and most authentic feelings. 1) Good communication skills Being the brilliant and excellent…

La profilazione e la libertà di informazione

Che ne è del pluralismo informativo in un mondo nel quale la nostra propensione alla conferma di ciò che pensiamo, unita all’efficienza algoritmica, rende meno plurali le informazioni che inviamo e quelle che riceviamo? L’informazione vera è anche l’irrompere dell’inatteso e dell’indesiderato nelle nostre convinzioni, nel nostro quotidiano e comodo conformismo. Invece nelle notizie e…

REPLAY – Telemedicina: opportunità ed ambiti di applicazione, aspetti legali e responsabilità dei professionisti sanitari

Questo webinar è stato organizzato da A.L. Assistenza Legale e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi in collaborazione con Lawtalks.it, in questa particolare occasione nostro Media Partner. A.L. Assistenza Legale segue infatti, fin dalle prime ore, le dinamiche normative sorte intorno all’emergenza Coronavirus e offre la possibilità di seguire dirette webinar ed interagire con i relatori. Attraverso questa pagina…

Il Sole 24 Ore – Diritto 24 Ora anche le comunicazioni via SMS e analoghe possono costituire reato di molestia

OSSERVATORIO SUL DIRITTO D’AUTORE Occorre fare attenzione quando si mandano più SMS in serie ad uno stesso destinatario: è configurabile infatti il reato di molestia anche a prescindere dal contenuto, fino al caso limite di SMS vuoti, per il solo fatto del fastidio che potrebbe derivarne a chi li riceve, essendo indesiderati e costringendo il…