Replay – EMERGENZA COVID-19: le misure per ripartire nell’organizzazione del lavoro e i profili di responsabilità del datore di lavoro

Questo webinar è stato organizzato da A.L. Assistenza Legale in collaborazione con Diritto24 del Gruppo 24 Ore, in questa particolare occasione nostro Media Partner. A.L. Assistenza Legale segue infatti, fin dalle prime ore, le dinamiche normative sorte intorno all’emergenza Coronavirus e offre la possibilità di seguire dirette webinar ed interagire con i relatori. Attraverso questa…

Identità digitale

L’identità digitale tra ingegneria reputazionale e social authority

Occupandomi anche di digital marketing, vi dirò a breve come migliorare il proprio “personal branding”, ottimizzare le proprie competenze e trovare nuovi clienti. Questo tramite apposite strategie e strumenti che ci offre il Web. Vorrei però che fosse prima chiaro a tutti che cosa s’intente per “identità digitale” e su come si costruisce la propria…

Civiltà digitale

La nuova civiltà digitale. Brevi riflessioni sul futuro.

Una giusta comunicazione è la leva strategica per la promozione dei servizi digitali tra i quali lo smart working. Bisogna migliorare le abitudini dei cittadini attraverso l’informazione, l’istruzione e la sensibilizzazione sulle nuove possibilità offerte dal digitale. In alcune mie presentazioni presso il mio Centro Culturale Candide avevo parlato, nella serie di incontri su “Mode…

Replay – EMERGENZA COVID-19: la protezione delle aziende e la tutela dei lavoratori

EMERGENZA COVID-19: la protezione delle aziende e la tutela dei lavoratori – Replay Questo webinar è stato organizzato da A.L. Assistenza Legale in collaborazione con Diritto24 del Gruppo 24 Ore, in questa particolare occasione nostro Media Partner. A.L. Assistenza Legale segue infatti, fin dalle prime ore, le dinamiche normative sorte intorno all’emergenza Coronavirus e offre…

Crisi delle celle affollate e possibili soluzioni

L’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, che ha provocato finora 25.085 decessi in tutta Italia e 187.327 casi positivi, crea, di conseguenza, gravissimi problemi nell’universo penitenziario, a causa del sovraffollamento delle carceri. Secondo il rapporto sul sistema penitenziario europeo redatto dall’associazione Antigone e dall’European Prison Observatory, attualmente nelle carceri italiane vivono sessantamila detenuti,…

La rinegoziazione dei contratti internazionali ai tempi della pandemia da Covid-19

L’emergenza sanitaria internazionale cagionata dal Covid-19, non soltanto sta avendo effetti devastanti sulla salute delle persone a livello mondiale, ma a causa delle necessitate misure di contenimento messe in atto dalla comunità internazionale, sta avendo un deflagrante impatto sull’economia di tutti i Paesi del globo: gli Stati – chi più chi meno  – stanno, infatti,…

Gli effetti che l’epidemia (ora pandemia) da COVID-19 inevitabilmente produce sui contratti transnazionali

E’ di pochi giorni fa la notizia che la World Health Organization (l’Organizzazione Mondiale della Sanità, agenzia specializzata dell’ONU) ha valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia. Come è noto, e per semplificare, è possibile considerare la pandemia come una forma particolare di epidemia che, entro breve tempo, a causa del suo grado di contagiosità,…

Emergenza COVID-19: le misure per ripartire nell’organizzazione del lavoro e i profili di responsabilità del datore di lavoro

WEBINAR – Emergenza COVID-19: le misure per ripartire nell’organizzazione del lavoro e i profili di responsabilità del datore di lavoro   Martedì 28 Aprile 2020 dalle 15.00 alle 16.45 Moderatore: Claudio Bonato INTERVENTI dalle 15.00 alle 16.30 Avv. Cristiano Cominotto L’organizzazione del lavoro in azienda nel contesto della Fase 2 dell’Emergenza COVID-19. La ripresa del…

Appalti Pubblici: procedura negoziata senza previa pubblicazione durante l’emergenza Covid-19

L’emergenza connessa alla crisi sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 ha fatto sorgere la necessità della Commissione europea ( 2020C 108 I/01) di comunicare orientamenti sull’utilizzo del quadro in materia di appalti pubblici per l’approvvigionamento di dispositivi medici e di contenimento. In situazioni di estrema urgenza gli acquirenti pubblici possono avvalersi della possibilità di ridurre considerevolmente…