Avv. R. Dolcino | Avv. Dellacasa | Avv. C. Dolcino | Avv. Melissari

Via Roma, 11/8 – 16121 Genova

Tel: +39 010 5533046
Fax: +39 010 5451856

E-mail: genova@alassistenzalegale.it

Aperto dal lunedì a venerdi h. 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30

assistenza legale Genova

Lo Studio Legale Dolcino, dal 2014 sede di Genova di A.L. Assistenza Legale, è attivo da oltre 30 anni. L’avv. Roberto Dolcino, fondatore dello Studio, forte di un’esperienza trentennale, si occupa da sempre e con grande successo delle problematiche connesse al settore dei trasporti, garantendo ai propri clienti un’assistenza di elevata qualità.

 

 

Le aree di lavoro dello studio sono le seguenti:

  • Diritto dei Trasporti 
  • Diritto Marittimo
  • Diritto Assicurativo e Doganale
  • Diritto del Lavoro 
  • Diritto di Famiglia 
  • Diritto Fallimentare 
  • Diritto Societario 
  • Recupero Crediti 
  • Diritto Condominiale
  • Diritto Civile e Commerciale

 

Gli uffici si trovano a Genova, città fulcro del mondo dei trasporti dell’area Mediterranea, Europea ed Extraeuropea, e tale collocazione ha certamente favorito ed incrementato la specializzazione dello Studio in relazione a tutte le questioni inerenti il diritto dei trasporti e ad esso connesse (diritto doganale, assicurativo, etc.).

Attualmente lo Studio è composto dall’Avv. Roberto Dolcino, dall’Avv.Assistenza Legale Genova Roberto Dellacasa, dall’Avv. Carlotta Dolcino e dall’Avv. Marina Melissari, tutti professionisti specializzati provenienti dall’Università degli Studi di Genova e dallo staff della segreteria coordinata dalla Sig.ra Deborah Castelli.
Una squadra professionale e dinamica, in grado di snellire al massimo le procedure e di risolvere le problematiche del cliente in modo rapido e soddisfacente, spesso evitando il ricorso agli organi giurisdizionali. Lo Studio è in grado di corrispondere in Inglese, Francese e Spagnolo garantendo al cliente un’accurata assistenza, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche in tutti i paesi dell’Unione europea e nel continente nord americano.
Lo Studio Legale Dolcino lavora da anni per le maggiori compagnie assicurative, nonché per diverse società di spedizioni e trasporti nazionali ed internazionali e fornisce contratti di consulenza legale volti a garantire ai propri clienti massima disponibilità e tutela in relazione a qualsiasi problematica che possa vederli coinvolti.
Lo Studio, inoltre, si occupa di diritto internazionale, commerciale e civile grazie alla presenza, al suo interno, di giovani collaboratori specializzati anche in questi rami di diritto.
In particolare, si presta assistenza in materia di diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto societario e diritto fallimentare.

Dal 2014 lo Studio Legale Dolcino è la sede genovese di A.L. Assistenza Legale, la più grande associazione italiana di avvocati specializzata nel diritto dei privati e delle PMI in Italia, fondata con lo spirito di avvicinare il più possibile l’assistenza legale ai privati garantendo standard qualitativi elevati e totale trasparenza dei costi.

Specializzazioni

Diritto dei TrasportiNazionali ed internazionali, su strada e per via aerea o ferroviaria, contenziosi relativi ai servizi aeroportuali...

Diritto Assicurativo e DoganaleConsulenza nella redazione di polizze assicurative, gestione dei rapporti con le Compagnie assicurative e brokers, controversie doganali...

Diritto MarittimoAssicurazioni, problematiche legate ai sinistri in mare...

Gli Avvocati

Avv. Roberto Dolcino

L’Avvocato Roberto Dolcino, nato a Genova il 24/05/1958, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 1983, con tesi in diritto internazionale dei trasporti.

Ha conseguito l’iscrizione presso l’Albo degli Avvocati di Genova nel maggio 1986.

Nel 1986 ha fondato lo Studio Legale Associato Dolcino Caprile.

A seguito di scissione nel 2014 ha costituito lo Studio Legale Dolcino.

L’avvocato Dolcino forte di un’esperienza trentennale nel diritto delle assicurazioni e dei trasporti, si è affermato come uno dei massimi esperti del settore in grado di armonizzare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti (vettori, assicuratori, broker, etc.).

La sua esperienza gli consente di risolvere in modo rapido ed efficace le questioni giudiziali e stragiudiziali con particolare attenzione, ove possibile, ad evitare costi e lungaggini processuali.

E’ consulente delle più grandi società di spedizione e di trasporto, delle maggiori compagnie di assicurazione e di broker nazionali ed internazionali e fornisce assistenza contrattuale e di revisione delle polizze assicurative per grandi aziende.

Avv. Roberto Dellacasa

L’avvocato Roberto Dellacasa nato a Genova il 30/01/1979, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo genovese Andrea D’Oria; dopo un’esperienza di studio all’estero, si è laureato a pieni voti presso l’Università degli studi di Genova con tesi in diritto processuale civile nel 2005.

Si è poi dedicato alla libera professione conseguendo l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Genova nel gennaio 2009.

L’avv. Dellacasa ha una formazione di matrice civilista, conseguita attraverso la sua decennale esperienza sviluppata sia nel campo del contenzioso giudiziale che stragiudiziale.

Specializzato nel diritto dei trasporti e nel ramo assicurativo, l’avv. Dellacasa ha sviluppato le proprie competenze altresì nei settori del diritto del lavoro, della responsabilità extracontrattuale e contrattuale nonché in quello del diritto di famiglia.

Di madre inglese, l’avv. Dellacasa parla altresì correntemente il castigliano.

Avv. Carlotta Dolcino

L’Avvocato Carlotta Dolcino, nata a Genova il 07/09/1987, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 2012, con tesi in diritto di famiglia.

Nel 2012 ha conseguito un Master universitario di I livello in “Assicurazioni Marittime e dei Trasporti Masmet” e nel 2014  ha ottenuto un Master breve in “Diritto della Navigazione”.

Si è poi dedicata alla libera professione conseguendo l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Genova nel dicembre 2016.

Negli anni si è affiancata con grande interesse al settore del diritto delle assicurazioni e dei trasporti, principale settore di competenza dello studio; gestisce inoltre le pratiche connesse al diritto civile e al recupero crediti e, su suo impulso, lo Studio Legale Dolcino dal 2014 è la sede genovese di A.L. Assistenza Legale.

DSCN2776Avv. Marina Melissari

L’avvocato Marina Melissari, nata a Tortona (AL) il 13/06/1989, si è laureata con lode presso la facoltà degli studi di Genova nel 2014, con tesi di diritto processuale civile.

Nel 2015 è stata selezionata per un Tirocinio post laurea presso lo Studio Legale di Fincantieri Spa, ove ha svolto attività di ricerca e di consulenza in tema di anticorruzione e antiriciclaggio e si è specializzata in analisi di modelli contrattuali, accordi di confidenzialità e due diligence su società estere.

Si è poi dedicata alla libera professione conseguendo l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Genova nel dicembre 2016.

Si occupa principalmente di diritto civile e contrattuale con particolare riguardo al diritto delle assicurazioni e dei trasporti.

News